Download SW
ultimo aggiornamento: 02.04.18

. . . : : : XP Utility : : : . . .

XP-ANTISPY 3.98-2
Win 2000/XP/Vista/7 Freeware 500 KB Italiano Homepage Download
Piccolissima ma interessante utility, disponibile anche in una versione italiana grazie a OneZero, che permette di disabilitare alcune funzioni di XP che molti considerano antipatiche e troppo... curiose!
Cliccando sulle opzioni di xp-AntiSpy è possibile con un click, ad esempio, disabilitare la segnalazione "errori di sistema", o la sincronizzazione dell'orologio, o gli aggiornamenti automatici.
Senza rincorrere le opzioni all'interno di nascosti menu dall'interfaccia del programma è possibile disattivare la limitazione della banda che XP chiama "QoS" e che si riserva fino al 20 per cento della connessione disponibile per le "cose sue"...
Chi non ha mai apprezzato le cartelle ZIP può disabilitare anche quelle e tornare ad usare un programma esterno a Win che gestisce i file compressi. Dulcis in fundo, tra le varie funzioni possibili, c'è anche il divorzio tra MSN Messenger e Outlook Express! Sì: non partiranno più insieme. È divorzio, finalmente.
Per i fanatici della digitazione: il programmino funziona anche a riga di comando.

Qui troverete inoltre una dettagliata spiegazione di come si usa questo programma realizzata da Vitoz di SWZone.it.
ALTERNATIVE POPULAR PRODUCTS
Tweak-10 1.0 Build 1040
Win 10 | Trial
XP Smoker Pro 6.1
Win XP | Freeware
 
xpy 1.3.8
Win 2000/XP/2003 | GPL | Guida
 
BOOTVIS TOOL 1.3.37
Win XP Freeware 967 KB Inglese Homepage Download
Stando a quanto ho letto sui vari siti web, il miglioramento del tempo di boot di Windows XP dopo l'uso di questa utility Microsoft è nell'ordine del 30/50%; non male direi!
Non è necessaria installazione: lanciate il file eseguibile, chiudete tutti i programmi attivi e preparatevi a qualche minuto di analisi approfondita del sistema. Selezionate quindi File -> New -> Next Boot + Driver Trace. Limitatevi a confermare la finestra di dialogo che si aprirà senza modificare nulla e attendete il riavvio del computer, ci sarà tempo più avanti per ripetere l'operazione e fare tutti gli esperimenti che volete.
Il programma compilerà un'immagine delle procedure di startup e lo tradurrà in grafici la cui comprensione è tutt'altro che immediata se non si hanno precise basi tecniche. Ad ogni modo, il contenuto dei grafici per il momento non ci interessa: appena sarà visualizzato il riassunto della situazione, cliccate su Trace -> Optimize System. Il PC verrà nuovamente riavviato, e al successivo rientro in Windows XP una finestra di dialogo vi informerà puntualmente dell'ottimizzazione in corso. Armatevi di santa pazienza, perchè ci vorrà un po'. Naturalmente il procedimento si può ripetere anche per ottimizzare le procedure di spegnimento e standby, se preferite accelerare queste piuttosto che lo startup. Dal prossimo avvio in poi, potrete godervi il turbo o almeno si spera.
Homepage non più funzionante causa fine supporto Microsoft a Windows XP.
ERUNT - NTREGOPT 1.1J
Win NT/2000/2003/XP/Vista Freeware 496 KB Italiano Homepage Download
Una delle operazioni più delicate e più richieste è quella di ottimizzare il Registry di Windows e di effettuarne una copia di backup in caso di emergenza.

E' possibile trovare molti programmi che effettuano queste operazioni più o meno automaticamente e con risultati più o meno lusinghieri.

Questi due programmi, prodotti gratuitamente da Lars Hederer, si occupano proprio di questo per i sistemi operativi Windows NT/2000/2003/XP/Vista e lo fanno in modo semplice, sicuro e sopratutto molto efficace.


ATTENZIONE:

Il file in download non è lo stesso che si trova sul sito ufficiale. Ho provveduto ad aggiungere direttamente la traduzione italiana sovrascrivendo quella inglese ed eliminare quella tedesca.
CLEARTWEAK 2.7
Win XP Freeware 772 KB Inglese Homepage Download
ClearTweak è un programma specificamente indicato per migliorare gli schermi LCD (e non solo), migliorandone il contrasto ed è compatibile soltanto con le versioni di Windows XP. Non contiene spyware e nemmeno software di monitoraggio delle nostre abitudini di navigatori. Lo standard LCD può apparire leggermente indistinto annebbiato e questo programma agisce proprio in questa direzione, naturalmente dovremmo avere una scheda video ed un monitor che sopportino almeno 256 colori. I migliori risultati si ottengono con colori a 24-bit o meglio a 32-bit. Lanciando il programma da Start/Programmi dopo averlo installato si possono fare molte modifiche sia sui font che sono disponibili in una grande varietà sia come colori. Possiamo settare il contrasto che di default è uguale a 1000. Sul sito scorrendo la pagina degli screens potete vedere tutto ciò che è possibile fare con questo programma.

Qui potete trovare una guida in italiano sulla Regolazione del ClearType.
WINSOCK XP FIX 1.2
Win All Freeware 1,37 MB Inglese Homepage Download
Ecco una di quelle utility da scaricare e mettere nella nostra virtuale cassetta degli atrezzi, ci servirà per riparare winsock nella malaugurata ipotesi che ciò avvenga. Che avvenga tale inconveniete non è poi così difficile, basta uno spyware un po' aggressivo che sostituisce il file in questione con uno suo personalizzato.
Non necessita di installazione.
XP SYSPAD 7.9.6
Win 2000/XP Freeware 730 KB Inglese Homepage Download
Semplice programma che permette l'accesso veloce a tutte le utilità di sistema di Windows. Una volta avviato SysPad si piazza nella barra dell'orologio, con il menù contestuale permette di accedere rapidamente ai preferiti, menù start, desktop etc... mentre con un doppio click compare una piccola finestra da cui si accede a tutte, ma proprio tutte le funzioni di sistema di Windows.

XP SysPad is a launcher which makes access to Windows system utilities its specialty. All of the prime Windows system info and utilites such as the individual control panel applets, can be launched with the click of one button, which makes it easier than hunting around the explorer pane or waiting for menus to fold out. For convenience, it also can minimize itself to the system tray. It launches over 100 functions in all!
The program is very small with a minute memory footprint, and makes no changes to your system registry whatsoever and comes with uninstaller.
MAGICAL JELLY BEAN KEYFINDER 2.0.10.13
Win All Freeware 906 KB Inglese Homepage Download
Ecco quello che si dice un programma veramente sfizioso! Infatti Keyfinder una volta avviato permette la visualizzazione del seriale della propria copia di Windows e di Office installati; questo naturalmente molto utile agli smemorati che non si ricordano ove hanno piazzato il libricino con il seriale al momento della reinstallazione dei prodotti sopracitati.